Quest’oggi si è svolto il primo open day in programma a settembre con la presentazione del corso di pilates matwork, pilates reformer e hatha yoga. Le attività sono state presentate dalle Istruttrici del Centro, Agostina Bevilacqua e Alba Hemingway, che hanno introdotto le attività e raccontato ai presenti dei benefici delle attività.
Il Pilates – a corpo libero (matwork) o con macchine specifiche (reformer) – è un sistema di allenamento globale della persona, composto da una sequenza di esercizi finalizzati ad ottenere una migliore consapevolezza del proprio corpo e un completo benessere psicofisico. Le basi del Pilates sono Stabilità, Forza, Resistenza, Controllo, Allungamento, Sicurezza.
L’Hatha Yoga punta al raggiungimento dell’armonia e dell’equilibrio tra mente e corpo. Le lezioni si articolano su un’ ampia varietà di Asana, nascono dal respiro, da un allineamento raffinato e da un’azione armoniosa.
Come aderire alle attività?
Il Centro Sportivo Il Baiardo, nel verde di Roma nord, mette a disposizione diverse modalità per aderire ai corsi e alle attività fitness e olistiche. Aperte ai soci e a coloro che vogliano beneficiarne, sarà possibile svolgere attività individuali, in coppia o partecipare ai corsi ad orari definiti. Inoltre, con un minimo di quattro partecipanti, si prevede l’avvio delle attività su orari a richiesta.
- Pilates reformer, individuale o in coppia, su appuntamento
- Pilates Matwork in piccoli gruppi nelle classi attive o su richiesta con un minimo di 4 partecipanti
- Hatha yoga in piccoli gruppi in corsi già attivi o su richiesta con un minimo di 4 partecipanti
Come scegliere che attività svolgere?
Non è sempre facile individuare l’attività fitness più adatta alle proprie esigenze. Per tale motivo consigliamo sempre un lezione di valutazione, consulenza sia che si voglia intraprendere un percorso personalizzato che una specifica disciplina. La scelta di un corso fitness o di una attività olistica è determinata dal raggiungimento di propri obiettivi e benefici.
Benefici
Il Pilates e l’Hatha Yoga, in modi diversi, lavorano su alcuni punti comuni:
- Respirazione
- Concentrazione
- Controllo
- Centralizzazione
- Precisione
- Fluidità
Il Pilates Matwork o Pilates Reformer, se praticato con continuità e sistematicità migliora in particolare modo postura, forza, flessibilità, precisione, controllo ed equilibrio. Inoltre:
- Incoraggia e sviluppa la presa di coscienza dei muscoli
- Rinforza i muscoli addominali
- Migliora la mobilità e la flessibilità della colonna
- Migliora la stabilità del bacino e delle spalle
- Garantisce una muscolatura potente
- Attenua e previene i dolori lombari
- Sport complementare ad altre attività
- Dimagrimento
- Attività antistress per il benessere generale
L’uso del Reformer (com’è fatto un reformer?), a differenza dell’allenamento a corpo libero (Matwork), stimola contemporaneamente la flessibilità muscolare, la mobilità articolare, il tono e la forza (core pilates).
L’Hatha Yoga, conosciuto anche come Yoga della forza, è una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti e condurre allo scopo ultimo degli approcci yogici: la liberazione in vita. L’Hatha Yoga:
- Previene mal di schiena, scoliosi, dolori cervicali
- Mantiene mobile la colonna vertebrale, le articolazioni e il sistema scheletrico e muscolare in generale
- Favorisce il controllo del proprio corpo
- Previene le vene varicose
- Rafforza i muscoli dell’addome
- Migliora la postura
11 settembre 2022